Sabato 11 giugno 2016 alle ore 10,00, nella Chiesa Cattedrale di Vercelli, Beatificazione di Don Giacomo Abbondo, sacerdote diocesano.
La Celebrazione è presieduta dal Card. Angelo Amato e concelebrata dal nostro Arcivescovo, da cardinali e vescovi legati alla nostra diocesi.

Ci ritroviamo come comunità diocesana per rendere grazie al Signore del dono del Sacerdozio, della santità realizzata nei suoi servi con adesione piena alla sua volontà e per impetrare “Grazie” dal nuovo Beato che è vissuto nella nostra terra e ha annunciato il Vangelo contribuendo a costruire la nostra Chiesa locale.

Domenica 12 giugno alle ore 10,30 nella Chiesa parrocchiale di Tronzano, luogo dove si conservano i suoi resti mortali, Mons. Arcivescovo presiederà l’Eucarestia di ringraziamento a Dio per il dono del nuovo Beato che qui, nella frazione di Salomino, ha avuto i suoi natali nel 1720 ed ha esercitato il ministero sacerdotale come Parroco dal 1757 al 1788.

La comunità parrocchiale di Tronzano si è preparata a questo “momento di Grazia” lungo tutto un anno che coincide con il 250° anniversario della consacrazione della chiesa parrocchiale, consacrazione avvenuta nel 1766, mentre era parroco Don Giacomo.
Venerdì 10 giugno, nella vigilia della beatificazione, ci sarà lungo tutto il corso della giornata la possibilità delle Confessioni.

Sabato 2 luglio 2016 alle ore 17,00 nella chiesa parrocchiale di Salomino, Mons. Arcivescovo presiederà l’Eucarestia che avrà il suo inizio nel cortile della casa natale di Don Giacomo, con la benedizione della statua che sarà collocata nella chiesa della Frazione.

Al termine delle celebrazioni eucaristiche di domenica 12 giugno e di sabato 2 luglio ci sarà un momento conviviale di festa per esprimere il senso dell’essere comunità che vive in un territorio e che abita questo paese.