In questo anno giubilare della Misericordia, la comunità di Tronzano si prepara alla Beatificazione di Don Giacomo Abbondo, che avverrà in Cattedrale a Vercelli sabato 11 giugno 2016. L’Arcivescovo Mons. Marco Arnolfo presiederà poi una Santa Messa di ringraziamento il 12 giugno 2016 nella nostra chiesa parrocchiale e il 2 luglio 2016 nella chiesa di Salomino.

Il 9 febbraio 2016, nella ricorrenza della morte di Don Giacomo Abbondo, è stata celebrata una solenne S. Messa, presieduta da Don Mario Capellino e concelebrata da cinque sacerdoti, durante la quale è avvenuta la Reposizione delle Reliquie di Don Giacomo, riesumate e ricomposte in una nuova bara in occasione della sua Beatificazione. Il Parroco Don Guido Bobba ha iniziato la celebrazione con queste parole:

“E’ con profondo rispetto che in questi mesi abbiamo ospitato in casa parrocchiale i resti mortali del Venerabile Don Giacomo Abbondo, da quel 5 novembre 2015 giorno della riesumazione; oggi, con gioia e pietà, dopo averli ricomposti, sono definitivamente tumulati dietro la lapide del luogo della sua sepoltura, dopo la traslazione dal Camposanto avvenuta nel 1922.
Dai resti mortali sono stati prelevati quelli che comporranno le reliquie: quella che si userà per la Beatificazione il giorno 11 giugno e quella che resterà nella nostra parrocchia a Tronzano e a Salomino.

Fin d’ora annunciamo una giornata penitenziale, con possibilità delle Confessioni, il venerdì 10 giugno, vigilia della Beatificazione, perché desideriamo che questa Beatificazione non sia solo un puro fatto esteriore, di festa e di orgoglio, bensì una vera occasione di grazia per tutti, a livello diocesano e a livello di comunità parrocchiale.
Per il giorno della Beatificazione ci saranno pullman per recarsi a Vercelli. La domenica successiva l’Arcivescovo sarà tra noi per la S. Messa di Ringraziamento; così pure sarà a Salomino la domenica 2 luglio. Siamo grati a Lui e a quanti hanno lavorato per questa causa, un particolare grazie a Don Mario e ai suoi collaboratori.
Il restauro e la pulizia dell’Altare dove sarà conservata la sua Reliquia, come pure la sistemazione del luogo dove è stata riposta la nuova bara, hanno un costo, come altre spese legate alle varie celebrazioni: si apre pertanto una sottoscrizione di offerte per questo scopo.

Rendiamo grazie a Dio per tutti i suoi benefici ed invochiamo su di noi la sua misericordia.”

Vedi il filmato della Celebrazione