Dal messaggio del Papa: “La Quaresima è un tempo di rinnovamento per la Chiesa, le comunità e i singoli fedeli. Soprattutto però  è un tempo di grazia. Dio non ci chiede nulla che prima non ci abbia dato: - noi amiamo perché egli ci ha amato per  primo –“

Con queste parole vogliamo iniziare, mercoledì 18 febbraio, il tempo quaresimale con il rito dell’imposizione delle Ceneri (Santa Messa alle ore 8,30 - Liturgia della Parola alle 20,30) e con il Digiuno. Una qualche privazione di cibo, una moderazione di video, internet e telefonino ed un impegno di attenzione verso chi ci sta accanto.

I venerdì’ di Quaresima sono giorni di astinenza dalle carni.

Di domenica in domenica, lungo le cinque della Quaresima, arriveremo alla settimana Santa con il suo culmine nel Triduo Pasquale.

Qui di seguito il calendario dei nostri incontri e delle nostre celebrazioni:

1. Centri di ascolto: nei mercoledì 25 febbraio – 4, 11 e 18 marzo alle ore 21 presso alcune famiglie (vedi bacheca settimanale)
  2. Solennità di San Giuseppe: Santa Messa alle ore 10,00 del 19 marzo
  3. Incontro dei genitori con Padre Giampaolo: giovedì 19 marzo alle ore 20,45
  4. Solennità dell’Annunciazione: Santa Messa alle ore 20,30 del 25 marzo
  5. Nei sabati di Quaresima possibilità delle Confessioni dalle 17,00 alle 17,45
  6. Mercoledì 1 aprile: Confessioni dalle 9,00 alle 10,00 – dalle 17,00 alle 18,00 e dalle 20,00 alle 21,00.

Come ogni anno, la Chiesa ci richiama alla Quaresima di Fraternità, privandoci di qualche cosa e donando la nostra offerta per le Missioni Diocesane in Kenia e Mozambico.

La cassetta delle candeline votive è deputata a questo scopo fino al 22 marzo; dopo, raccoglierà le offerte per la Terra Santa fino al 3 aprile.

Domenica delle Palme

• Sabato 28 marzo, alle ore 17,00, S. Messa a Salomino.
  • alle ore 18,00 ci ritroveremo nella chiesa di San Martino, e in processione verso la chiesa parrocchiale commemoreremo l’ingresso di Gesù in Gerusalemme.
  • Domenica 29 marzo orario festivo delle SS. Messe.

Triduo Pasquale

• Giovedì Santo e Venerdì Santo: in chiesa parrocchiale alle ore 20,30.
  • Sabato Santo: confessioni dalle ore 9,00 alle 11,00 e dalle 16,00 alle 18,00.
  • Solenne Veglia Pasquale alle ore 21,00 del 4 aprile: è questo il cuore dell’Anno Liturgico ed è l’unica celebrazione per Salomino e Tronzano.

Pasqua di Risurrezione

• domenica 5 aprile: Sante Messe a Tronzano (orario festivo), a Salomino alle 9,45.

Giovedì 9 aprile parteciperemo come comunità parrocchiale al Triduo di preparazione della Festa Patronale al Santuario del Trompone.

Incontri per i giovani

con Padre Francesco: in oratorio alle 20,45 di venerdì 20 febbraio e 6 marzo.

Altre date importanti

• Domenica 31 maggio: Messa di Prima Comunione.
  • Domenica 14 giugno: S. Cresima.
  • Domenica 21 giugno: anniversari di matrimonio.
  • Domenica 28 giugno: 40° di Sacerdozio di Don Piero Secco.

Una iniziativa diocesana per chi ha ricevuto la Cresima nel 2014: domenica 24 maggio nel pomeriggio, incontro a Vercelli con l’Arcivescovo.