Queste riflessioni, disponibili anche su foglietto ritirabile al fondo della chiesa, vengono proposte nella solennità della Chiesa locale, 16 novembre 2014. Vengono consegnate nel quinto anniversario del mio ingresso come Parroco di queste due comunità, Tronzano e Salomino, che in realtà sono una cosa sola e a tre anni dall’inizio del servizio sacerdotale di Don Valentino.

Vogliono essere un rinnovato impegno di lavorare tutti insieme per formare una vera Chiesa, famiglia di famiglie.

I punti attorno ai quali ci siamo concentrati in questi anni e continueremo a farlo, sono:

LITURGIA – CATECHESI – CARITA’

Sono gli ambiti del ministero sacerdotale e del ministero laicale dei fedeli cristiani:

• Liturgia, come celebrazione della lode di Dio e dell’azione di Grazia che si realizza nei sacramenti.
  • Catechesi, come impegno ad approfondire la nostra fede e come educazione dei più piccoli perché possano fare proprio il dono ricevuto nel battesimo.
  • Carità, come impegno di educazione dei più piccoli, di servizio reso alla persona perché possa realizzarsi nel profondo della sua vita.

INIZIATIVE:

• Giovedì 20 novembre, ore 20,45 in chiesa, incontro con Padre Giampaolo per i genitori dei ragazzi del catechismo.
  • Venerdì 21 novembre, ore 20,45 in oratorio, incontro per i ragazzi delle superiori con Padre Francesco.
  • Venerdì 5 dicembre, ore 15,15 in chiesa parrocchiale, incontro per i ragazzi delle scuole medie.
  • Sabato 13 dicembre, ore 9,45, in chiesa parrocchiale, incontro per 2.a e 3.a elementare;
    ore 10,45 per 4.a e 5.a elementare.
  • 14 dicembre Domenica III di Avvento, predicazione di Padre Francesco.
  • NOVENA di NATALE: nei giorni feriali, ore 8,30 durante S. Messa – ore 20,30 durante i vespri - nei giorni festivi durante le SS. Messe di orario.

AVVENTO DI FRATERNITA’ (a favore della Caritas):

• Raccolta viveri (alimenti non deperibili) in fondo alla chiesa in apposite ceste durante le quattro domeniche di Avvento.
  • Domenica 7 dicembre: torte benefiche e ..altro..

A questo proposito, si è ufficialmente costituito il gruppo Caritas Parrocchiale con l’intento di conoscere le reali necessità ed eventualmente, avendone la possibilità, intervenire.

A questo scopo sono destinati i viveri e le eventuali offerte che possono continuare ad essere elargite anche come “Offerta annuale” fatta proseguendo quella bella tradizione che da oltre cinquant’anni è attiva in paese e che si ritrova sotto la sigla “Sempre pronti”.

Poiché chi ha coordinato tale lavoro in questi anni ha saputo intervenire anche nelle necessità non solo locali ma missionarie o di pronto intervento nelle calamità, vogliamo continuare tale tradizione.

Chi intende fare tale offerta, può farlo in parrocchia.

Il gruppo Caritas Parrocchiale, sotto la responsabilità del Parroco, è composto da varie persone e sarà a disposizione in un Centro di Ascolto sabato 13 dicembre, dalle 14,30 alle 15,30, nei locali della parrocchia, con ingresso a fianco del campanile.

Da qui partiamo proseguendo il lavoro svolto dalla Prof.ssa Giuseppina Rosso e dalla Sig.na Teresina Devecchia, dal Sig. Rinaldo Colombo e dalla famiglia Ferragatta, coadiuvati da altre persone: a tutti va la nostra gratitudine per il servizio svolto con spirito cristiano.

Quel poco che riusciremo a fare tutti insieme, cerchiamo di farlo BENE, non con spirito di protagonismo ma con spirito di SERVIZIO e di crescita integrale della persona umana.

BUONA FESTA dunque, ce lo diciamo a vicenda in questa domenica con l’AUGURIO-SPERANZA di esserci ogni domenica come comunità cristiana e di esserci ogni giorno con scelte coerenti con la nostra fede.

Don Guido e Don Valentino